giovedì 16 giugno 2011

SVILUPPI

Verso il 1920 furono introdotte le leghe di acciaio e alluminio per la costruzione delle carrozzerie:da allora i miglioramenti meccanici hanno reso l' automobili sempre piu comode e sicure.Per quanto riguarda i motori il turbo debuttò in formula 1 nel 1977 e nel 1978 anche sulle auto stradali. I primi motori a iniezione furono montati sulle mercedes alla fine degli anni cinquanta. L intercooler,fu introdotto nella prima meta degli anni ottanta.I freni a disco debuttarono sulla jaguar e furono poi introdotte sulla maggior parte delle auto in circolazione. Le cinture di sicurezza furono montate sulle automobili solo a partire dal 1963.

HENRY FORD

Fu Henry Ford a risolvere la crisi del 1910.Grazie a qualificati tecnici e a una campagna pubblicitaria ben organizzata lanciò la ford modello T,la prima utilitaria.Si trattava di un auto diversa da quelle che veniva prodotte nel novecento,infatti non voleva essere considerata un auto di lusso ma un auto dedicata alla vita quotidiana.Era una macchina semplice, robusta, affidabile ma soprattutto economica.In soli vent'anni dal 1908 al 1927 fu prodotta in 15.000.000 esemplari.Questa macchina poteva raggiungere una velocità di 70 Km\h ed era dotata di un cambio di velocità a 2 marce con comando a pedale.La lavorazione in serie,già introdotta nel 1840, fu perfezionata nelle officine Ford con un notevole incremento dei ritmi di produzione e della diminuzione del costo del lavoro

DIESEL

Nel 1982 l ingegnere tedesco Rudolph Diesel invento il motore che ancora oggi porta il suo nome.Il suo dispositivo alimentato a gasolio,è più solido e meno costoso di quello a benzina, tuttavia è più rumoroso e inquinante.Il motore diesel viene ancora oggi adoperato sugli autoveicoli e su mezzi pensanti come autocarri,trattori treni.Dal 1978 Rudolph Diesel è entrato a far parte dell'Automotive Hall of fame che raggruppa i maggiori personaggi che hanno fatto la storia dell'automobile.

IMPATTO SULLA SOCIETA

Non appena furono commercializzate le prime automobili, esse potevano solo essere comprate dalle persone piu abbienti,dato che si iniziavano a stabilire le prime industrie automobilistiche e inoltre le macchine non venivano,all inizio,prodotte su larga scala.Inoltre l' elevato costo delle vetture e un mercato molto ristretto portarono nel 1910 a una grave crisi del mercato automobilistico.Le prime macchine furono prodotte in pochi esemplari,a causa di ciò il prezzo delle automobile era elevatissimo.

domenica 15 maggio 2011

IL NOVECENTO

Il padre dell automobile può essere considerato Karl Benz, il quale aveva come obiettivo di costruire una macchina a propulsione autonoma. Nel 1885 costruì un triciclo che sviluppava la potenza di un cavallo tramite un motore con un solo cilindro. Nel 1889 sviluppò una vettura con trasmissione a catena a due velocità la quale fu venduta moltissimo prima della fine del secolo. Nel Novecento emersero le prime fabbriche automobilistiche: Fiat, Bugatti, Lancia, Alfa Romeo.Da questo momento le innovazioni si succedettero senza sosta:con l, adozione dei pneumatici nel 1895, l introduzione  della guida interna, il cambio di velocità e la trasmissione a cardano,i freni a disco.Tutte queste innivazioni fecero dell automobile un mezzo affidabile e maneggevole.

domenica 8 maggio 2011

VERSO LA PRIMA "VERA" AUTOMOBILE

Possiamo affermare che sino alla seconda metà dell ottocento non si erano viste macchine vere e proprie,ma si erano viste prototipi che potevano considerarsi gli antenati dell automobile.
Nel 1890, i francesi Panahard e Levassor realizzarono un macchina con motore anteriore, trazione sulle ruote posteriori,tutto ciò segno la nascita della prima automobile in senso stretto. Il fatto di aver montato il motore anteriormente è stato visto,da alcuni storiografici, come nel pensiero comune cera l idea che come i cavalli  nei tempi antichi trainassero la carrozza cosi il motore doveva essere posto anteriormente.Tuttavia questo rimase per alcuni anni solo un pensiero di difficile attuazione pratica,fino a quando non comparsero sul "mercato automobilistico" Panahard e Levassor.

venerdì 29 aprile 2011

ORIGINI DEL MOTORE A SCOPPIO

Dopo un po di anni dalla progettazione del carro Cugnot,il cui motore era a vapore si giunse nel 1841 alla creazione del motore a scoppio costruito dall italiano De Cristofaris.Tuttavia lo sviluppo vero e proprio del motore a scoppio si ebbe grazie a Benz il quale in seguito a ciò ottenne gli investimenti necessari alla costruzione di una fabbrica di automobili, la Benz & Co. Nel 1926 la Daimler,casa automobilistica nata nel 1889, di fonde con la Benz per dare vita alla casa Mercedes-Benz. Benz realizzo molte parti fondamentali della automobile odierna:un sistema di accensione con un dispositivo di raffreddamento,un meccanismo di trasmissione della forza del motore alle ruote tramite la catena, uno sterzo e il gruppo differenziale che migliorava la tenuta su strada.

sabato 16 aprile 2011

ORIGINI IN ITALIA

In seguito al prototipo di Cugnot,anche altri ingegneri e progettisti provano a realizzare macchine a vapore(la scoperta del motore a scoppio avvera nella metà del ottocento).Tra questi in Italia spicca la figura di Virginio Bordino(1804-1879),un ufficiale dell esercito sardo il quale venne mandato in Inghilterra per studiare tutte le tecniche sul motore a vapore in modo tale da poter applicare le sue conoscenze a scopi bellici.Bordino,in seguito a questo viaggio, creò un enorme carro con la caldaia situata posteriormente che raggiungeva una velocità di 7/8 km/h e il consumo di carbone era di circa 30 kg all'ora.

sabato 9 aprile 2011

ORIGINI

La creazione del primo veicolo,che può essere considerato l' antenato dell automobile, è il carro creato dall' ingegnere francese Cugnot nel 1769.Questo carro pesava circa 5 tonnellate e non superava i 10 Km/h.Per la prima volta si riusci dunque a fare muovere un "oggetto" tramite un propulsore,senza l' aiuto di uomini o animali.Il carro si muoveva su tre ruote con la caldaia sull'anteriore(si trattava di un motore a vapore).Il problema che emerse non appena fu messo in moto il carro era quello di farlo fermare,infatti il primo esemplare si distrusse nell' impatto contro un muro. L' ingegnere Cugnot perfezionò il suo prototipo nel 1771 con alcune modifiche e con l' aggiunta dei freni e ora questo esemplare è esposto al Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi,inoltre esiste una replica al Museo dell' Automobile di Torino.

lunedì 4 aprile 2011

ETIMOLOGIA

Nel novecento il termine "automobile" era usato al maschile.Con il passare degli anni con la parola "automobile" si  venne a indicare la generica "macchina" e per cui in seguito fu utilizzato come termine femminile.Questa parola deriva dal greco antico αυτοσ(che significa "da solo") più il termine mobile che sta indicare la sua capacità a muoversi autonomamente senza essere trainata da animali o umani.


Italiano:automobile
Inglese:car
Francese:voiture
Tedesco:Wagen(da cui il termine wolkswagen)
Spagnolo:coche
Portoghese:automóvel
Svedese:motorfordon
Cinese:汽车(qi chè)